virtus ragusa futsal: un progetto ambizioso

E’ la storia di un progetto, di un obiettivo, di un sogno realizzato.

E’ una storia fatta di ambizione, determinazione, passione e impegno.

Alle soglie della Stagione 2017/2018, il Presidente Luca Causarano prende in mano la squadra con un’idea fissa e ben precisa in testa: “Voglio portare Ragusa in Serie A!”

Alla base della sua decisione, due aspetti in particolare: un grande amore per il Futsal e una fiducia pienamente riposta nella sua versione femminile.

Si parte dalla Serie C e con un inizio a dir poco balbettante. A dicembre la squadra naviga nelle zone più basse della classifica, pagando senz’altro lo scotto del nuovo corso.

Poi, però, arriva la svolta: dal mercato approdano a Ragusa giocatrici di categoria superiore come Brkan, Othmani e Iwamura e cambia tutto…

Le ragazze cominciano a macinare vittorie su vittorie, fino a chiudere il campionato al secondo posto in classifica e qualificandosi ai playoff, culminati in una fantastica, quanto insperata, promozione in Serie A2.

il sogno si realizza...

Il primo mattone è stato messo, ma adesso c’è una montagna da scalare. La Virtus Ragusa si presenta ai nastri di partenza della Stagione 2018/2019 con la riconferma del blocco vincente e l’innesto di calciatrici importanti come Sirna, Jornet e Privitera.

E’ tutto nuovo: si è alzato il livello di competitività delle avversarie, è un campionato nazionale e il girone di riferimento è di marca prettamente laziale.

L’entusiasmo del gruppo, però, è straripante e presto si tramuterà in una cavalcata trionfale che porterà la squadra a giocarsi tutto nell’ultima partita dell’anno, al Palaminardi.

Il giorno dei giorni è il 14 aprile 2019 e si gioca contro FB5 Team Rome. Il risultato non lascia spazio a dubbi: è un pirotecnico 7-2 che consegna la città di Ragusa alla sua prima storica partecipazione a un campionato di SERIE A di Futsal.

In mezzo, un altro prestigiosissimo traguardo: una coppa di Italia di categoria, conquistata in finale contro Granzette e alzata sotto il “cielo” di Mestre.

Il cerchio si è dunque chiuso, il sogno del Presidente è finalmente compiuto.

Adesso non resta che chiudere gli occhi e immaginarne uno tutto nuovo… magari ancora più bello.

Virtus Ragusa Futsal - Calcio a 5 femminile

LA NOSTRA VISION

Contribuiamo a tenere altro il nome di Ragusa nello sport nazionale, rappresentando un modello di società seria, votata all’impegno, alla passione e al senso di appartenenza verso il proprio territorio.

LA NOSTRA MISSION

Abbattere le barriere e i pregiudizi di genere e raggiungere sempre il massimo dei risultati sportivi. Entrare nel tessuto cittadino e creare una forte connessione tra le squadre e la città. Istituire un settore giovanile per avvicinare le nuone generazioni a questo sport.

ORGANIGRAMMA

Presidente
Luca Causarano
Ha preso in mano la squadra nel 2017, con una sola idea in testa: portare Ragusa in Serie A! Ci è riuscito in soli tre anni, con due splendide promozioni cariche di passione, impegno e determinazione. Adesso si gode la sua creatura nell'olimpo del Futsal femminile.
Presidente
Vice Presidente
Andrea Cilia
Contagiato dalla passione del presidente mi sono fatto fregare nella stagione 2018/2019, così è stato subito amore. Da allora provo a portare avanti il progetto cercando di far appassionare imprenditori del nostro territorio per sostenerci. Ho un desiderio, ma non ve lo dico perché non sarebbe più tale.
Vice Presidente
Direttore Generale
Davide Nobile
Direttore Tecnico al timone da due stagioni. L’esperienza e la passione per il Futsal l’hanno portato fin qui, adesso la sua sfida è solo una: portare alla ribalta nazionale la Virtus e Ragusa!
Direttore Generale
Direttore Sportivo
Gianni Pernazza
Ufficialmente Direttore Sportivo, praticamente uomo tutto fare del Club. Ha visto nascere e crescere il progetto Virtus ed è orgoglioso di come la squadra abbia portato in alto il nome della città. Il suo sogno è veder crescere la passione della gente che ci segue.
Direttore Sportivo
Team Manager
Pietro Palermo
Seconda anno al seguito della squadra e nuovo Team Manager dalla stagione in corso. Crede nella mentalità vincente del presidente e del gruppo, con il sogno di fare la storia del Futsal siciliano e nazionale!
Team Manager
Preparatore Atletico
Marco Giglio
Responsabile della preparazione fisica delle ragazze dalla stagione 2018/2019. E' entrato nella famiglia perchè ha capito di poter dare un contributo importante per esaltare al massimo il potenziale della squadra. E' pronto alla nuova sfida chiamata Serie A!
Preparatore Atletico
Allenatore Portieri
Salvo Andolina
Preparatore dei portieri dal 2017, crede nel suo lavoro e nell’entusiasmo che riesce a trasmettere alle sue atlete. Ha sposato il progetto perché ha creduto nella sua ambizione, i traguardi l’hanno ripagato. E’ pronto per la nuova battaglia!
Allenatore Portieri
Fisioterapista
Riccardo Palazzolo
Fisioterapista e massaggiatore al seguito della squadra da due stagioni. Crede nel progetto della società ed è sicuro che Ragusa diventerà un punto di riferimento importante in questo fantastico sport.
Fisioterapista
Fisioterapista
Tiziana Mingrino
Seconda stagione di collaborazione con la sua FisioKinn! Serietà e affidabilità per garantire un lavoro di prevenzione e tempestività d'intervento sugli infortuni delle giocatrici. Il suo apporto alla causa comprende anche il contributo a mantenere solido il gruppo!
Fisioterapista
Medico
Cesare Di Fini
Già medico di alcune delle nostre giocatrici e con noi alla Virtus dalla stagione 2019/2020. Ha sposato subito il progetto per dare un contributo più diretto alla causa Serie A! Conosce i sacrifici delle nostre ragazze e quanto si siano meritate questo sogno.
Medico
Media
Alessio Micieli Axel Film
Con la sua “AxelFilm” è al secondo anno in giallonero. Le dirette streaming delle partite sono ciò di cui tutti gli siamo maggiormente grati, perché con esse contribuisce a narrare le gesta della squadra della sua città!
Media
Addetto Stampa
Michele Farinaccio
Giornalista affermato, anche in ambito sportivo e nostro Addetto Stampa dalla stagione in corso! Rapporti con i media, telecronache, organizzazione e gestione delle conferenze stampa contraddistinguono il suo lavoro! Il suo auspicio è che la Virtus si affermi nella massima Serie!
Addetto Stampa
Fotografa
Valentina Ferrigno
Fotografa e tifosa affezionata della squadra sin dalla stagione 2017/2018. Adora il brivido del match vissuto a bordo campo, mentre è intenta a immortalare le emozioni della gara. E’ pronta a un’altra annata di successi, soddisfazioni e “scatti”.
Fotografa
Social Media
Formability
“Non solo Social”, questo il loro motto. Membri della famiglia da questa stagione, con il dichiarato obiettivo di creare un collegamento fra la gente e il club, contribuendo, così, ai successi della Virtus!
Social Media